Apre i battenti – grazie all’Associazione Officina Creativa Janas 5 – il Circolo Scacchi Ogliastra, il primo in territorio ogliastrino.

L’idea di creare un circolo dedicato agli scacchi in Ogliastra è nata dal desiderio di tre amici (Mirko Aresu, Luca Ligas e Gabriella Murino, Presidente), due dei quali – Ligas e Murino – fanno parte dell’Associazione che ha reso il tutto possibile e che, oltre a organizzare Campi Avventura dedicati ai minori, gestisce un centro diurno per persone affette da disabilità, promuovendo sin dal 2019 questo gioco nelle loro attività.

«Negli ultimi anni abbiamo girato l’isola per partecipare a tornei, per conoscere l’ambiente e per strappare qualche informazione utile per il nostro progetto» spiegano. «Quest’anno la prima affiliazione, il mercoledì alle 19 accogliamo i nostri tesserati e altre persone interessate/curiose nella sede del Museo Civico Ferrai a Lanusei.»

Tra i collaboratori, anche un Candidato Maestro di Ulassai, Enrico Santilli, che mette a disposizione la sua esperienza ed è pronto a guidare i corsi per ragazzi e adulti sia per imparare che per perfezionare le proprie abilità.

«Il 28 aprile è in programma il nostro primo torneo (aperto a tutti),» continuano «si svolgerà nel bistrot Black Moon a Lanusei, sono ancora aperte le iscrizioni.»

I progetti futuri? Be’, portare gli scacchi nelle scuole ogliastrine per insegnare e diffondere questo gioco. La speranza è che, dopo il torneo del 28 aprile, altri appassionati proponessero e partecipassero all’organizzazione di altri eventi nei loro comuni.

L’articolo Apre il Circolo Scacchi Ogliastra: «Insegnare e diffondere questo gioco è la nostra mission» proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras