Roberto Benigni è da sempre molto legato alla Sardegna.
Quasi tutti sanno della sua bellissima casa all’isola di Santa Maria, nell’arcipelago de La Maddalena. Non tutti conoscono invece quello che fu il suo primo film ambientato in Sardegna.
Correva l’anno 1979 e il giovane Roberto Benigni fu scelto dal regista Marco Ferreri per il ruolo di protagonista di “Chiedo Asilo”, un film impegnato girato per metà a Bologna e per metà proprio in Sardegna.
Il film racconta la storia di Roberto, uno dei primi maestri di scuola dell’infanzia. Innamoratosi della mamma di un alunno, Isabella, Roberto la segue nell’Isola, all’Argentiera, dove la donna possiede un cinema dismesso.
Gli scenari suggestivi della Sardegna nordoccidentale aiutarono il film ad avere un riconoscimento molto importante da parte della critica. Il sigillo della qualità del film arrivò dal Festival di Berlino, che insignì l’opera con l’Orso d’argento, gran premio della giuria.
L’articolo Lo sapevate? Nel 1979 Roberto Benigni fu protagonista di un bellissimo film girato in Sardegna proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi