Il 15 Novembre 2022 la Cooperativa Pescatori Tortolì incassa la targa dorata d’eccellenza per la sua bottarga artigianale di muggine selvatico pescato e lavorato a mano.
E con questo sono 4 i premi che la Cooperativa di pescatori appende al medagliere in solo 1 anno dalla creazione del marchio per la bottarga premium.
A conferire la targa dorata d’eccellenza è l’associazione enogastronomica La Tavola Veneta, fondata nel 1989 dalla Presidente Maria Antonietta Vendramini Favero, e dal docente universitario di sociologia Ulderico Bernardi.
33 anni di cultura della cucina, divulgazione, scoperta delle tradizioni e valorizzazione delle eccellenze nazionali per la confraternita con sede nella splendida Valdobbiadene, patria del prosecco, in provincia di Treviso.
“Abbiamo degustato una Bottarga Eccellente sotto tutti i punti di vista, per il colore, la perfezione della baffa e anche dal punto di vista gustativo il Direttivo è rimasto impressionato dalla dolcezza al palato. Si scioglieva in bocca” le parole della Presidente Maria Antonietta Vendramini Favero.
Un vecchio detto recita “nella botte piccola c’è il vino buono” e rispecchia il tessuto economico isolano formato da piccole realtà sconosciute, ma caratterizzate da prodotti di altissima qualità.
Scoperta dall’Accademia della Cucina Italiana, la poco nota bottarga prodotta a Tortolì si vede assegnare nel 2019 il prestigioso premio Dino Villani.
Questa circostanza stimola le riflessioni del CDA della Cooperativa capitanata da Luca Cacciatori che decide di valorizzare il prodotto sottolineandone l’importanza storica.
Nasce nel Novembre 2021 il marchio Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 (anno dei primi ritrovamenti storico bibliografici sul prodotto) che, in solo un anno porta a casa 3 medaglie d’oro.
Doppio primo premio nella categoria bottarga in baffe, e nella categoria packaging di bottarga ai Sardinia Food Awards tenutisi a Pula (CA) nel Luglio 2022.
Targa dorata d’eccellenza dalla Tavola Veneta il 15 Novembre 2022.
“Siamo felicissimi, come cooperativa storica del nostro paese, di aver vinto questo premio perché l’associazione enogastronomica La Tavola Veneta è formata da dei veri intenditori, dei palati raffinati trattandosi anche di giudici che presenziano a campionati del mondo nel settore enogastronomico” le parole di Donatella Contu, Vice Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì.
La volontà della Cooperativa Pescatori Tortolì è stata quella di valorizzare e nobilitare un prodotto conosciuto da una ristretta nicchia di amanti dei prodotti gourmet, con l’intenzione di conferirgli la giusta importanza nel mondo delle specialità regionali.
Il lavoro di squadra e la sinergia fra i soci ha permesso di mettere sotto la giusta luce quello che oggi non è soltanto un prodotto ottimo da tutti i punti di vista, ma anche un prodotto bello da vedere e regalare, grazie ad una confezione che lo rende a tutti gli effetti l’oro del Mediterraneo.
4 i premi ottenuti in soli 4 anni, 3 di questi soltanto negli ultimi 12 mesi. Riconoscimenti importanti e prestigiosi che preludono un futuro molto interessante, ma anche la grande responsabilità di mantenere sempre altissimo il livello qualitativo del prodotto.
Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori di Tortolì dice: “Tutto il Consiglio di Amministrazione e tutto lo staff è felice di aver ricevuto i premi conferiti dall’Accademia della Cucina Italiana e dai Sardinia Food Awards. Oggi questo riconoscimento conferito da La Tavola Veneta è estremamente gratificante. Vogliamo crescere e portare avanti un discorso produttivo di eccellenza usando materie prime quali il nostro pescato selvatico e i nostri allevamenti di ostriche. Siamo sempre grati a tutti coloro che credono in noi e riconoscono l’immenso lavoro che svolgiamo ogni giorno per dare prodotti di alta qualità”.
1200 sono i pezzi prodotti quest’anno, la maggior parte dei quali prenotati da amanti e appassionati storici che conoscono il caratteristico spettro di gusto tipico della Bottarga di muggine selvatico di Tortolì.
“Abbiamo delle nuove idee da sviluppare anche sul comparto bottarga premium, che noi chiamiamo la bottarga reale, ma sarà una sorpresa per il 2023. Ad oggi in Sardegna si possono trovare delle baffe valide in tutta l’isola, da nord a sud senza distinzioni. Abbiamo la fortuna di avere una materia prima ottima, ma quello che differenzia la bottarga reale dalle altre è il metodo storico di lavorazione e sicuramente anche l’ecosistema della laguna di Tortolì in cui questi muggini crescono” Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori di Tortolì.
L’articolo La bottarga artigianale di muggine selvatico di Tortolì vince la prestigiosa “Targa dorata di eccellenza” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis