Disavventura a lieto fine per uno splendido esemplare di Falco della Regina.

Il villagrandese Davide Demurtas e un amico erano al largo, di ritorno da un giro in gommone lungo la Costa di Baunei, quando, con sbalordimento, hanno notato due falchi che combattevano con un gabbiano. Dopo un volo in picchiata, uno dei due è finito in acqua. Completamente zuppo, non riusciva più ad alzarsi in volo. Sarebbe sicuramente morto se i ragazzi non avessero avuto la prontezza di avvicinarsi a controllare se stesse bene, se fosse in grado di cavarsela da solo.

«Ci è venuto incontro per salvarsi,» racconta Demurtas «allora l’abbiamo fatto salire.»

L’animale, stremato, non presentava ferite e non aveva difficoltà di movimento. «Era solo stanchissimo» continua il villagrandese. «L’abbiamo asciugato e ospitato un pochino a bordo, in modo che avesse l’opportunità di riposarsi.»

Poi, una volta appurata la tranquillità dell’animale e consapevoli della sua natura selvaggia, i due si sono avvicinati a una scogliera e l’hanno lasciato al suo mondo, donandogli l’opportunità di continuare a volare, maestoso e bellissimo, nei nostri cieli ogliastrini.

L’articolo Falco salvato da due ragazzi di Villagrande: era finito in acqua dopo un volo in picchiata andato male proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis