Una delegazione di donne Ucraine domani mattina a partire dalle 10 sarà all’Emiciclo a Sassari (dove si tiene il mercato di Campagna Amica) e si unirà alla grande Comunità di Campagna Amica per diro no alla guerra e per promuovere la spesa sospesa contadina per le popolazioni Ucraine.
L’iniziativa, che ha visto negli ultimi due anni protagonista Campagna Amica al fianco delle famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia, adesso viene rilanciata in tutti i mercati italiani per sostenere e dare il proprio contributo al dramma che si stanno vivendo in Ucraina dove iniziano a scarseggiare le scorte alimentari e ai profughi che stanno arrivando anche in Sardegna.
La Spesa sospesa contadina ricalca il modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Nei mercati di Campagna Amica invece i cittadini che fanno la spesa possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie Ucraine.
Domani nel mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo di Sassari sarà presentata l’iniziativa che si svolgerà in tutti i mercati sardi e che coinvolge parrocchie, associazioni, enti oltre al movimenti di Coldiretti dei Giovani e della Donne.
Appuntamento alle 10 all’Emiciclo a Sassari.
L’articolo Agricoltori sardi in soccorso delle popolazioni ucraina: nei mercati Coldiretti scatta la “spesa sospesa” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis