Arrivano ottime notizie da Lanusei, in quanto sono stati affidati i lavori per quanto riguarda la realizzazione dell’opera “volo dell’angelo”.
Si tratta di un cavo d’acciaio sospeso tra le località bosco Selene e Pissu de Cuccu- parte alta della cittadina -, che si svilupperà per circa 1500 metri di salto.
Questo tipo di struttura sarebbe la prima ad essere completata in Sardegna e tra le primissime in Italia. In Basilicata, nei centri di Castelmezzano e Pietrapertosa è diventato celebre il “Volo dell’Angelo”, dove legati con un’apposita imbracatura e agganciati al robusto cavo d’acciaio, si parte sospesi in aria da un paese all’altro – o viceversa – a una velocità di circa 120 km/h.
Il vicesindaco di Lanusei, Salvatore Zito, afferma: «Il 31 dicembre abbiamo affidato i lavori del “volo dell’angelo” e contemporaneamente gli uffici stanno predisponendo il bando per la gestione.»
«Si tratta di un’opera di enorme importanza – spiega il vicesindaco – capace di attirare migliaia di visitatori l’anno, unico nell’Isola e secondo in Italia. Il “volo dell’angelo” si affiancherà agli altri attrattori turistici esistenti, come l’Osservatorio astronomico, il nuraghe Gennacili, le tombe dei giganti, le pareti attrezzate per l’arrampicata e all’altra opera in via di completamento e il Nuragic Park, ovvero la riproduzione in scala naturale di un villaggio nuragico.»
«La funivia, andrà a completare il parco archeo-astronomico della Piana del Bosco Selene, creando un formidabile volano per l’economia ogliastrina. Il nostro auspicio è che il “volo dell’angelo” sia in funzione per fine giugno», spiega il vicesindaco.
L’articolo Lanusei, al via la realizzazione del “volo dell’angelo”. Zito: «Sarà attivo entro l’estate» proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda