Capitolo scuola ancora in dubbio in Sardegna per quanto concerne il rientro dopo le vacanze di Natale e l’emergenza Omicron.
«Non vedo la necessità di far rientrare gli studenti a scuola il 7 gennaio, potrebbero benissimo ricominciare il 10, ma solo se questi due giorni servissero a garantire un ritorno in sicurezza magari attraverso una campagna di screening a campione, altrimenti sarebbe solo un giorno di vacanza in più – ha detto l’assessore dell’Istruzione Andrea Biancareddu all’Ansa -. Sono perché la scuola rimanga aperta, ho sempre pensato che la didattica a distanza possa essere discriminatoria ma credo anche che sia più realistica una campagna a campione perché ultimamente si registra una carenza di tamponi».
Secondo Biancareddu è necessaria «una riflessione» ed è possibile «ipotizzare una limitazione dei servizi mensa», ma «in nessun modo possiamo pensare alla chiusura, prima di altri luoghi, della scuola, che non è il luogo dove avviene la maggior parte dei contagi, oltretutto a chiunque deve essere garantito il diritto allo studio, cosa che in certi casi la dad ha eliminato a causa di spazi ridotti nelle case degli studenti e non solo. Si continui nell’operazione di portare i non vaccinati a non avere alternative al vaccino».
L’articolo Scuole. Rientro il 10 gennaio? Biancareddu: “Sì se prima si fa uno screening a campione” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis