L’evento natalizio intitolato “Sa Dì de Paschigedda” è stato un successo.

Molti i bambini che hanno preso parte al laboratorio didattico in lingua sarda organizzato ieri dal Comune di Gairo in collaborazione con la Società Suìa.

La manifestazione, che era in programma presso la Biblioteca Comunale, visto il gran numero di adesioni si è dovuta spostare nella vicina sala polifunzionale.

L’incontro è stato aperto dalle launeddas di Alessandro Podda sulle note del canto“Dormi fillu ‘e coru e reposa anninnia”, seguito dalla proiezione del racconto animato “Su contu de Paschigedda”, storia in lingua sarda sulla natività. Dopo una breve spiegazione sul significato vero del Natale, i bambini, armati di carta, colori, colla e forbici, hanno realizzato un biglietto di auguri in lingua sarda da appendere sull’albero. Il laboratorio si è concluso con la consegna di una lettera per i genitori sul valore del bilinguismo e con la distribuzione di caramelle e cioccolatini offerti dall’Amministrazione Comunale di Gairo.

“La tutela e la promozione delle nostre tradizioni e della lingua è un aspetto che caratterizza l’Amministrazione da me guidata – ha dichiarato il sindaco di Gairo Sergio Lorrai – Credo che sia fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole con questi progetti istruttivi e divertenti”.

“Abbiamo avuto un bel riscontro da parte dei genitori e dei bambini che hanno partecipato con entusiasmo. È stato un momento di svago per i piccoli, ma grande di arricchimento sia culturale che emotivo, soprattutto grazie al racconto della natività in lingua sarda e alla presenza delle launeddas. Oggi abbiamo organizzato un laboratorio creativo dedicato al Natale, ma speriamo di aver la possibilità di poter continuare anche nel nuovo anno con altri eventi e incontri di questo tipo” ha affermato l’assessora alla Cultura del Comune di Gairo Debora Ascedu.

L’articolo “Sa Dì de Paschigedda” a Gairo: bambini super entusiasti del laboratorio didattico proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi