Gli scolari dell’Istituto Comprensivo Globale del paese ogliastrino in occasione della “Festa del Papà” hanno svolto diversi lavori in sardo – tra cui “Sa pagella de su babbu” preparati dagli operatori dell’Ufficio della Lingua Sarda locale, curato dalla società Suìa snc.
Ieri gli scolari della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Globale di Villagrande hanno festeggiato la Festa del Papà, apprendendo e divertendosi in diversi lavori in lingua sarda.
Gli alunni si sono cimentati in una pagella, una poesia e dei biglietti di auguri, realizzati dagli operatori dello Sportello Linguistico Sovracomunale di Arzana – comprendente i paesi ogliastrini di: Elini, Ilbono e Villagrande – , curato dalla società Suìa Snc di Ivan Marongiu e Alessandro Podda.
In particolare nella “Pagella de su babbu”, gli studenti si sono divertiti colorando e disegnando le schede, ma soprattutto descrivendo e assegnando dei voti ai propri papà in materie divertenti e particolari – “bellesa, simpatia, fortza, amore…etc. -.
Invece, nell’attività dedicata alla poesia hanno potuto conoscere i versi “A babbu meu” di Antico Casula – famoso autore sardo noto con lo pseudonimo Montanaru -, e cimentarsi loro stessi nell’arte della rima.
Infine, tanto divertimento nel colorare e rendere originali diversi biglietti di auguri per il proprio padre, sempre “made in Sardinia”.
Il lavoro odierno è stato possibile grazie alla collaborazione e dell’aiuto delle maestre e dei maestri dell’Istituto, in particolare della referente Simona Usai.
L’articolo Villagrande, a scuola si festeggia la “Festa del Papà” in lingua sarda proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi