Uno dei santuari più famosi della Sardegna è quello dedicato a San Francesco, alle falde del Montalbo, nel territorio di Lula, nel Nuorese. Questo luogo sacro ha origini leggendarie e attira numerosi fedeli dal Nuorese e dalle Baronie, grazie alla fama dei miracoli che pare lì si siano verificati.

Il complesso religioso è costituito da un grande recinto di cumbessias, in gran parte moderne, e dalla chiesa che, nonostante abbia acquisito una forma tarda-settecentesca, conserva l’atmosfera suggestiva e mistica delle sue origini.

La festa di San Francesco si tiene ogni anno a maggio e ottobre ed è caratterizzata da riti e usanze molto particolari. Durante la novena, i fedeli presenti vengono offerti dal priore carni, “su filindeu” e “su zurrette”.

Le numerose altre cerimonie previste, come “sa pesada” e “sa bertula”, si concludono l’ultimo giorno della festa con “s’arbore” (l’albero), un grande pranzo all’aperto che si tiene tra le campagne a metà strada tra San Francesco e Nuoro e che vede la partecipazione simbolica di un piccolo simulacro del Santo.

L’articolo Nel Nuorese c’è un santuario dalle origini leggendarie proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi