Questo weekend si sono celebrati i 70 anni della festa in onore della Beata Vergine Stella del Mare ad Arbatax.
Sabato pomeriggio il comitato organizzatore ha aperto la due giorni di festa con la sagra del pesce fritto nella caletta genovesi con l’accompagnamento musicale degli High Vibes Music. Oltre 300 kg tra pesce di paranza e gamberi sono stati distribuiti durante la serata.
Per le strada si sono esibiti i Janas e Amaymonaus di Ilbono che hanno fatto divertire i passanti con il loro tipico rito de s’Argia.
La domenica invece è stata dedicata alla fede con la processione per le vie del paese del simulacro della Vergine protettrice dei marinai e pascatori accompagnata dagli Sbandieratori e musici della città di Sassari, la Banda Musicale Cossu Brunetti di Nurri e i gruppi folk S. Anna e S.Andrea di Tortolì e Santa Marta di Talana, le autorità e i fedeli
All’ingresso del porto la Madonna è stata omaggiata al suo passaggio dal corpo dei vigili del fuoco con lancio di fiorì dall’autoscala.
La messa è stata officiata nella banchina di ponente da cui poi è partita la processione a mare con i tre tradizionali giri di porto.
La corona di alloro è stata lanciata da un mezzo navale della capitaneria di porto.
Alle 23.30 la serata si è conclusa con lo spettacolo dei fuochi d’artificio dei fratelli Massa di Serdiana.
Lo spettacolo che ha catalizzato l’attenzione del pubblico sono state le proiezioni di luci artistiche a cura di Kleyos che hanno dato vita alla torre di San Miguel.
L’articolo Arbatax festeggia i 70 anni di Stella Maris. Tantissime presenze per la festa più attesa proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi