Giuseppe Puncioni, 43 anni di Tortolì, è sposato con Anna Piras e ha tre figli. Dopo il lavoro, i suoi impegni sono quelli legati alla direzione del Coro Parrocchiale di Santa Teresina e al Comitato di San Lussorio, del quale fa parte dal 1998.
Oltre alla musica e alla lettura, la sua passione più grande è la storia, in particolare quella di Tortolì, la sua cittadina. Il suo interesse per le vicissitudini tortoliese risale alla tenera età, quando ascoltava rapito il padre raccontare storie e aneddoti del paese e dei suoi abitanti. Da allora questa passione per la storia tortoliese non l’ha più abbandonato, anzi, è stata coltivata negli anni, anni durante i quali ha raccolto tantissima documentazione in merito: dalle semplici cartoline paesaggistiche risalenti al tardo ‘800 sino ai giorni nostri, dalle carte geografiche e nautiche, ai documenti preziosi di archivio che spaziano dalle lettere pastorali dei nostri Vescovi con sede a Tortolì, alle raccolte di Leggi dello Statuto Albertino, alle raccolte di documenti di vario titolo risalenti sino al 1660.
Ma la soddisfazione più grande di Giuseppe è quella legata alla sua raccolta dei libri storici sulla Sardegna: custodisce, infatti, circa un migliaio di volumi gelosamente.
Questo amore per il passato del suo paese lo ha portato a sentire l’esigenza di condividere anche con altri appassionati parte del materiale in suo possesso. Il mezzo più semplice ed immediato che ha pensato di utilizzare per farlo, è stato ovviamente Facebook. Nel 2009 ha fondato la pagina “I love Tortolì” e da qui è iniziata un’ avventura, fatta di immagini, eventi e notizie storiche.
Di recente il gruppo ha raggiunto i tremila iscritti e Giuseppe va fiero di questo traguardo perché le persone apprezzano il lavoro di divulgazione che svolge con passione e lo sprona a dare sempre di più. Nel futuro prossimo pensa alla fondazione di un’ associazione culturale, denominata proprio “I love Tortolì”, che porterà avanti il lavoro già svolto con il gruppo omonimo di Facebook e che coinvolgerà anche scuole, piazze e biblioteche.
Il sogno di Giuseppe? Aprire una Biblioteca pubblica ad Arbatax dedicata a queste tematiche, che faccia da volano per una piccola rivoluzione culturale del Borgo Marinaro. «Invito chiunque abbia del materiale inedito, come vecchie foto o documenti, di aiutarci in questo progetto – spiega Puncioni – Facciamo in modo che la storia che ci ha portato sino a qui, ci accompagni con passo sicuro nel futuro».
L’articolo Giuseppe Puncioni e la sua passione per la storia di Tortolì: “Presto un’associazione culturale” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi