La prima Medaglia d’oro individuale al valor militare della Marina italiana è stata concessa a un sardo. Come riportato da Mariano Cocco in “Storia della Sardegna”, tra gli eroi della resistenza all’invasione dell’Isola, sia a sud che a nord, da parte dell’esercito napoleonico, ci fu il maddalenino Domenico Millelire.
Dopo il fallimento dell’attacco a Cagliari, nel 1792, e la strenua resistenza dei miliziani sardi, i francesi provarono a spostarsi verso il nord della Sardegna. La flotta napoleonica provò a occupare Caprera e La Maddalena, ma a nulla valse la superiorità numerica transalpina contro i nostri. Addirittura, sembra che lo stesso Napoleone Bonaparte, alla guida dell’artiglieria francese, rischiò di rimanere prigioniero dei sardi.
Ecco allora che il re Vittorio Amedeo III concesse, nel 1793, la prima Medaglia d’oro al valor militare al nocchiero Domenico Millelire. Questi, infatti, nel febbraio di quell’anno, con un pugno di uomini sconfisse e mise in fuga il corpo di spedizione napoleonico nella battaglia all’arcipelago di La Maddalena.
L’articolo Lo Sapevate? La prima Medaglia d’oro della storia è stata concessa a un sardo proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis