Oggi 4 novembre l’Italia celebra la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, giorno che nel 1918 vide la fine del primo conflitto mondiale.
Stamane a Tortolì si è celebrata la Santa Messa presso la Cattedrale di Sant’Andrea presieduta da Mons. Piero Crobeddu, Don Filippo Corrias e Don Giuliano Pilia davanti ad autorità civili, religiose, associazioni di ex combattenti e di volontariato.
Alla fine della Messa il corteo si è spostato davanti al Monumento ai Caduti in piazza Fra Locci dove è stata deposta una corona. Il sindaco Massimo Cannas ha ricordato, rivolgendosi specialmente ai giovani delle scuole presenti, l’importanza di tenere sempre a mente che grazie al sacrificio di milioni di uomini ora possiamo essere persone libere.
Trasferiti ad Arbatax si è reso omaggio al ricordo dei civili che persero la vita sotto il tragico bombardamento dell’aprile del 1943, sia nel monumento di Piazza Caduti, dove i ragazzi delle medie di Arbatax hanno letto poesie e pensieri, sia nel luogo effettivo della strage in Cala Genovesi dove l’arbataxina Tina Genovese ha rimembrato alcuni momenti di quella terribile giornata.
L’articolo Giornata Nazionale Unità Nazionale e Forze Armate: Tortolì omaggia i caduti proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis