Entriamo nella cucina di Margherita Musella di Arbatax che ci regala la ricetta delle sue polpette di pesce, piccole esplosioni di gusto amatissime dalla sua famiglia.
Insegnante, scrittrice per passione e creatrice del noto Caffè letterario di Arbatax, Margherita ha tre figlie e ben otto nipoti e vive con il marito Giorgio a Porto Frailis.
Ma dove trova il tempo per dedicarsi alla cucina? Come assicura Margherita ci vogliono tanto impegno, passione e buona volontà, ma i sorrisi della sua famiglia riunita intorno al tavolo della sua cucina annullano la fatica in un secondo!
Ecco il procedimento:
Bollire un chilo di pesce mostella o merluzzo e spinare.
Nella ciotola aggiungere 2 uova, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, uno spicchio d’aglio a pezzettini, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere e una manciata di prezzemolo sbriciolato.
Impastare e aggiungere pane grattugiato per dare consistenza, ma con parsimonia perché l’impasto non deve essere troppo compatto.
Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle.
Quindi passarle in un sughetto semplice con un po’ di peperoncino e basilico abbondante.
L’articolo Le ricette dei lettori. Le polpette di pesce dell’arbataxina Margherita Musella proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis