Si tratta di un endemismo, cioè di una pianta che vive solo in determinato territorio. In questo caso poi il territorio è davvero circoscritto, infatti il Ribes di Sardegna, nome scientifico Ribes sardorum, si trova esclusivamente nella località Sos Prados sui calcari dolomitici del Supramonte di Oliena.
Questa pianta è uno dei più straordinari paleoendemiti sardi, cioè una specie di vegetale che si è differenziate dalle altre piante della stessa specie in seguito al distacco della placca europea avvenuto 10 milioni di anni fa.
I fiorellini giallognoli sbocciano tra marzo e maggio, mentre i frutti, piccole bacche dal gusto acidulo, maturano alla fine dell’estate, quando raggiungono il tipico colore rosso scuro. Il Ribes di Sardegna cresce in zone fresche e ombrose sopra i mille metri. Dal 2005 è stata inserita nell’Atlante delle specie a rischio di estinzione della Flora italiana.
L’articolo Lo sapevate? Il Ribes di Sardegna è una pianta rara che vive solo sul Supramonte proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis