È risaputo che negli Stati Uniti ci siano numerosissime città che hanno “rubato” il nome ad altri centri abitati del mondo, soprattutto europei. Basti pensare a New York, la città più popolata del Paese che prende il nome dalla ben più piccola città inglese, York.
Sono tantissime le “town” a stelle e strisce il cui nome ricorda l’Italia: 11 Naples (Napoli), decine di Rome (Roma), qualche Parma e via dicendo.
Anche la Sardegna ha almeno due corrispettivi oltre Oceano, entrambi chiamati Sardinia.
La prima si trova nello stato di New York, non lontano dalla capitale Buffalo, nella contea di Erie.
Sardinia nello stato di New York ha poco meno di 3mila abitanti e fu fondata intorno al 1809, anno del primo insediamento da parte dei primi coloni, Ezra Nott e George Richmond.
Ben più connessa culturalmente all’Isola è la seconda Sardinia, quella che si trova nello stato dell’Ohio. Si tratta di un piccolo villaggio di poco meno di mille abitanti fondato nel 1830 con la precisa ispirazione di ricordare l’Isola del Mediterraneo. Si trova a 12 miglia da Georgetown nella contea di Brown.
L’articolo Lo sapevate? Negli Stati Uniti ci sono due città che si chiamano Sardinia. Ecco dove si trovano proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis