L’associazione AVIS comunale di Tortolì annuncia che giovedì 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 11.30 sarà presente nella sede della Croce Bianca di Baunei per consentire ai cittadini di donare il sangue.
È bene ricordare che il Ministero della Salute invita a donare il sangue tutti coloro in età compresa tra i 18 e i 65 anni, che siano in buona salute e non abbiano attitudini di vita considerate a rischio. Le donazioni avverranno previa prenotazione al numero 370 1281311.
Prima della donazione, il medico esegue l’anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) e una visita. Di solito somministra un questionario.
Donare il sangue è un gesto di grande maturità, di responsabilità e di civiltà. Si stima che normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l’anno ogni 1000 persone, cioè circa 2.400.000 unità per la sola Italia.
Inoltre si ricorda che il limite massimo di sangue intero che è possibile donare in una sola volta è di 450 ml, più o meno il 10% mentre per il plasma la sacca raccoglie circa 600 ml.
L’articolo L’AVIS a Baunei il 24 febbraio per la raccolta sangue: “Donare è amore” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis