Ancora fiamme nelle campagne della Sardegna.
In data odierna, su un totale di 21 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 roghi, per lo spegnimento dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale antincendio, anche mezzi aerei:
1 – Incendio in agro del Comune di Nurri località “Taccu de Nurri”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalle basi operative del CFVA di Sorgono e Villasalto. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di pineta e 5 di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:17.
2 – Incendio in agro del Comune di Samassi località “Fatt.a Piras”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas , 2 squadre della Compagnia barracellare . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:59.
3 – Incendio in agro del Comune di Sorso località “Pedra Mincina”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Bosa e Anela, Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas , 1 squadra della Compagnia barrace, 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:48.
L’articolo Sardegna, oggi 21 incendi hanno devastato le campagne: in tre sono intervenuti i mezzi aerei proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda